Casalpusterlengo (Lodi), 14 agosto 2024 – Il furto di una bicicletta elettrica ha avuto un epilogo inaspettato grazie all'efficace utilizzo di un dispositivo GPS.
La bicicletta, rubata a Crema alcuni giorni fa, è stata recuperata dalla Polizia Locale di Casalpusterlengo proprio grazie al localizzatore satellitare installato sul mezzo.
Il ladro, che aveva sottratto la bicicletta senza considerare la presenza del GPS, è stato tracciato in ogni suo movimento. Nonostante il blitz fosse stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza del Comune di Crema, è stato il GPS a permettere alle forze dell'ordine di seguire in tempo reale gli spostamenti del mezzo, rivelando che il malfattore si era spostato da Crema a Casalpusterlengo in treno.
Una volta individuata la posizione della bicicletta, una pattuglia in abiti civili si è messa sulle tracce del veicolo, riuscendo a rintracciarlo con precisione. Il giovane in sella, identificato come A.M., un ventenne di nazionalità tunisina domiciliato a Ospedaletto Lodigiano, ha cercato di giustificarsi sostenendo di aver ricevuto la bicicletta in prestito da un soggetto ignoto incontrato poco prima e di averla utilizzata solo per un breve tragitto. Tuttavia, le sue spiegazioni non sono state sufficienti per evitare una denuncia a piede libero per ricettazione.
Grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale e all'utilizzo del GPS, la bicicletta è stata recuperata e il giovane potrebbe presto ricevere il foglio di via dalla città. Questa vicenda dimostra ancora una volta l'importanza dei dispositivi di localizzazione satellitare nella lotta contro i furti.