Perché dovrei registrare la mia bici

I furti di biciclette sono in costante aumento. La gente non compra più bici per paura di vedersela portar via e si accontenta di comprare bici usate, spesso di dubbia provenienza, alimentando così il mercato delle bici rubate, con grave danno alla sicurezza personale ed all'industria delle bici. Registrare una bici  rappresenta un' azione preventiva da fare "prima che i buoi scappino dalla stalla"; un'operazione necessaria per proteggere e dare un identità alla tua bicicletta. La registrazione per noi di BICIRADAR  consiste nella creazione  di una "SCHEDA BICI", comprensiva di foto, marca, modello, nome del proprietario, codice fiscale ed altre descrizioni dettagliate per identificare con precisione la proprietà

Una bici schedata riduce sicuramente il commercio illecito delle bici di dubbia provenienza, perché l'acquirente avveduto, prima di accettare un offerta più o meno allettante controllerà online se la bici in questione è stata segnalata come "rubata". 

In caso di furto della bici e di un successivo  recupero, alle autorità di polizia, si presenta il problema di cercare il legittimo proprietario. Questa operazione non è facile come sembra perché per la legislazione italiana non esiste un registro nazionale delle bici. La registrazione della bici sul data base di biciradar.com può accelerare le operazioni di restituzione. Identificato il proprietario della bici le autorità preposte sono in grado di restituire con più rapidità la bici. Tieni in mente che molte bici vengono messe all'asta dalle amministrazioni comunali per l'impossibilità di rintracciare il legittimo proprietario.

La registrazione su BICIRADAR.COM è gratuita, la scheda della tua bici viene memorizzata e mantenuta nel data base a tempo indeterminato. I dati in essa contenuti sono consultabili gratuitamente online nel pieno rispetto della tua privacy. Tramite credenziali puoi aggiungere o modificare a piacimento la tua "scheda bici". Nel caso poi tu decidessi di cedere la bici hai un ottimo documento per certificarne velocemente la proprietà mentre l'acquirente può, previa registrazione,  mantenere la bici nel data base cambiando solo il nome dell'intestatario.

Stiamo contattando i titolari di negozi e officine  di biciclette per consentire la registrazione alla fonte delle bici. Lo scopo è costituire un registro unico delle bici che sfruttando l'utilizzo delle nuove tecnologie  renda sicure e rintracciabili  le bici per ridurre la piaga dei furti di biciclette che danneggia tutti: utenti, rivenditori, industria della bici, e che penalizza infine la città e la qualità della vita. Nelle città più avanzate si incentiva l'uso della bici per ridurre drasticamente l'uso dell'automobile. Il furto di biciclette scoraggia di fatto l'impiego di questo mezzo che non inquina e fa bene alla salute. Diminuire il fenomeno delle bici rubate, significa in ultima analisi, migliorare la qualità della vita nelle città. Le politiche sulla vivibilità della città ne dovrebbero tenere conto e rendere prioritario  l'obiettivo di una drastica riduzione dei furti.

Le tecnologie

Per migliorare ulteriolmente l'dentificazione della bici, BICIRADAR, ha progettato appositi dispositivi digitali che integrati nella bici ed accoppiati al tuo telefonino, sono in grado di visualizzare i dati identificativi.

Il Kit Bike Authenticator ti assegna un identificatore ID univoco che contrassegna la tua bici con una marcatura digitale che corrisponde alla bici con i dati anagrafici  associati al legittimo proprietario. Nel modulo di registrazione della "SCHEDA BICI" è previsto un apposito campo per l'inserimento dell' ID che rappresenta un ulteriore prova della proprietà della bicicletta


Il Kit  BTracker è in grado di rilevare bici rubate in un raggio di 50 metri circa.

KIT di BICIRADAR integrati nella tua bici, rappresentano un plus straordinario non solo per dare un' identità digitale alla tua bici, ma soprattutto perché ti consentono di utilizzare il tuo smartphone come uno scanner per trovare bici rubate.  BICIRADAR ha promosso la costituzione della community dei BikeTrackers, un network di ciclo utenti che all'occorrenza aiutano altri utenti a rintracciare la bici scomparsa.