Fino a pochi anni fa l'antifurto satellitare per bici, come soluzione antifurto, non era presa neanche in considerazioni per ovvie ragioni:

 

  • Costo elevato
  • Ingombro eccessivo
  • Difficoltà di integralo sulla bici
  • Scarsa capacità dissuasiva

 

Ma la tecnologia non si ferma e va sempre avanti, i moduli GPS e GSM, GPRS che compongono il ricevitore satellitare si sono miniaturizzati sempre di più e la produzione in grande scala industriale ne hanno abbassato notevolmente il costo.

Ecco quindi che si riaffaccia la soluzione satellitare per bici, che alla luce delle precedenti considerazioni, diventa piccolo, economicamente più abbordabile  ed efficace grazie anche allo aiuto fornito dallo smartphone, ormai alla portata di tutti e per giunta sempre online. Lo smartphoe collegato costantemente ad Internet (via GPRS) consente di monitorare in ogni momento la bici con incorporato il piccolo device GPS.

Naturalmente la capacità deterrente resta irrisolta ed è auspicabile che in futuro la diffusione massiccia di questo dispositivo scoraggi, almeno in parte, il ladro per la consapevolezza di poter essere  facilmente tracciato. Certo il ladro evoluto cercherà di individuare neutralizzare l'apparecchio ma questa è un altra storia!