Il miglior antifurto per la nostra bicicletta è la prevenzione! Per questo  occorre mettere in atto tutti gli accorgimenti e prestare tutte le attenzioni del caso per impedire che qualcuno ci porti via la bicicletta.

I CONSIGLI:

 Non lasciare incustodita la bici neppure per un attimo. Parcheggiare  la bici senza legarla, come per abitudine si fa quando si prende il giornale, sigarette o si fa la spesa, è una cattiva abitudine! Al ladro basta pochissimo per inforcare la bici e scappar via.

Se siamo pigri, un beacon (faro) bluetooth integrato nel telaio della bici è un buon sistema per tenerla a guinzaglio. Il nostro smartphone connesso con il beacon ci avvertirà con un segnale  se l'abbiamo incautamente abbandonata o se involontariamente la bici si  allontana perché sottratta a nostra insaputa.

Fare un piccolo investimento iniziale ripaga! Naturalmente non si può fare a meno dai classici sistemi di chiusura. In commercio esistono degli ottimi sistemi. E' meglio prevenire e pensare alla sicurezza della bici in anticipo prima che i buoi scappino dalla stalla.  
Prediligere sistemi di chiusura robusti che consentono di bloccare, oltre al telaio, le ruote e la sella. Una chiusura efficace ha sul ladro un effetto deterrente. Il ladro viste le difficoltà ed il tempo occorrente per scardinare il sistema, abbandonerà la preda per rivolgersi verso obbiettivi più facili ed a portata di mano.

Legare la bici in luoghi frequentati, assicurarandola saldamente ad un supporto robusto:  rastrelliere, pali o altro

Poiché l'antifurto non è sicuro al 100% occorre dotarsi di un sistema di identificazione e di tracciamento: Dimostrare l'appartenenza della bici nei confronti delle autorità e della persona che in modo fraudolento la detiene, non è cosa facile come sembra. La bici non ha targa ne libretto e non esiste nessun registro pubblico  a cui ricorrere. Spesso numero di telaio, scontrini di acquisto ed altro sono insufficienti come prova documentale. Per il recupero della bicicletta per fortuna oggi la tecnologia ci viene in soccorso. I sistemi satellitari di tracciamento sono diventati economici e con l'aiuto dell'inseparabile smartphone possiamo facilmente geolocalizzare la bici 

Per questo consigliamo di registrare la bici in un data base on line. Fare una o più fotografie corredate di una descrizione  più dettagliata possibile. Non dimenticare di inserire: marca,tipologia, colore, caratteristiche particolari e quant'altro serva per identificarla in modo certo. Un sistema di identificazione completo ci consente di identificare e dimostrare agevolmente la proprietà della bici. Una buona mossa è  fare apporre un numero seriale sul telaio, impiantare un chip digitale o ricorrere ad altri dispositivi che attestino l' appartenenza della bici. Ricordarsi che la bici non ha targa, non ha libretto. La legge presume che chi ha in mano la bici sia il proprietario. Se la bici ci viene sottratta e riusciamo in seguito a rintracciarla, dobbiamo dimostrare alle autorità che siamo noi i legittimi proprietari del mezzo

Dotarsi di un sistema di tracciamento è un altro accorgimento smart che ci consente di geolocalizzare e recuperare la bicicletta . Con lo smartphone e Tracker GPS per bici, saremo in grado di monitorare e recuperare  la bici in ogni momento.