Il problema dei furti di biciclette in Italia si è acutizzato. I motivi sono facilmente individuabili

1-la bicicletta è facilmente rivendibile

2-La propensione delle persone ad acquistare bici di dubbia provenienza

3-Sistemi tradizionali di codifica  non permettono di identificare, in caso di furto, la proprietà del mezzo ed attribuirla al legittimo proprietario. Il numero di serie sul telaio è facilmente removibile, non esiste un registro nazionale delle bici.

Bici Radar, proprio agendo sui motivi sopra descritti ha cercato la soluzione al problema ideando e studiando un sistema che permette di rendere la bicicletta : registrata, unica e facilmente identificabile.

Il sistema chiamato Bike Authenticator si avvale della tecnologia NFC integrata nella bici. I chip nfc consentono di immagazzinare in modo permanente un certo numero di informazioni.

Le informazioni sono facilmente rilevabili dai moderni cellulari. la lettura è possibile accostando di pochi centimetri  il telefonino  al chip NFC.

La registrazione delle informazioni oltre che sul chip NFC viene effettuata su una card consegnata al cliente. Infine la registrazione contemporanea  su un data base accessibile al cliente completa il sistema di sicurezza.

Nel caso la bici con integrato il chip NFC venisse rubata il sistema  del portale biciradar.com la segnalerà come  "Bici Rubata".
Qualora la bici fosse rintracciatta può facilmente essere consegnata velocemente al legittimo proprietario.

 

Per saperne di più