Bici Radar è una community di utenti nata per contrastare il furto delle biciclette. La piattaforma ospita  un registro online gratuito   che si accompagna ad un avanzato sistema di identificazione, tracciamento e recupero delle bici.

BICI RADAR è una Community "like bike" di persone che utilizzano la bici e si muovono in città per lavoro, studio o divertimento. Bici Radar ha come mission il "contrasto ai furti di biciclette".
Per facilitare l' identificazione, il tracciamento ed il recupero delle bici rubate la piattaforma mette a disposizione  un "registro delle biciclette". Per realizzare i suoi obiettivi, il progetto Bici Radar, mira  a dare una "targa" virtuale alle bici, attraverso l'apposizione  di chip  integrati nel telaio. 

 Il sistema si avvale di una piattaforma web responsive, adatta cioè a tutti i tipi di device SmartPhone, tablet o computer. L'accesso ai dati è possibile da  smartphone.  Da questo device  si possono fare registrazioni, scattare foto, rilevare  posizioni, fare descrizioni e segnalazioni di bici rubate. La piattaforma web fornisce inoltre un servizio in tempo reale per il monitoraggio online delle bici equipaggiate con sistemi GPS.

I BIKETRACKERS

Gli utenti che registrano una bicicletta oltre ad essere membri di diritto della Community Bici Radar  assumono automaticamente il ruolo di Bike Trackers, ligi al principio che l'unione fa la forza, si aiutano a vicenda  per identificare, tracciare, segnalare e recuperare le bici sottratte al legittimi proprietari.

L' attività dei BikeTrackers trova piena attuazione attraverso i seguenti stepi:

  • Registrazione su BICIRADAR.COM  della propria bicicletta con i dati comprensivi di descrizioni, caratteristiche, marca, modello, foto ed altri elementi conoscitivi utili ad identificare con rapidità  ed efficacia la  bicicletta per associarla al legittimo proprietario.
  • Utilizzo di un avanzato sistema di tracciamento ed identificazione, realizzato mediante il supporto di una  serie di dispositivi digitali di alta tecnologia e di basso costo.
  • Partecipazione alla vita della Community attraverso il proprio contributo civico diretto alla difesa, recupero delle bici rubate  ed alla promozione di una "cultura della sicurezza". Contributo volontario che  si esplica tramite  suggerimenti, segnalazioni, accorgimenti e quant'altro serva a limitare i furti di biciclette.

LE TECNOLOGIE

BiciRadar utilizza le più avanzate tecnologie digitali. Allo scopo ha realizzato appositi dispositivi impermeabili, adatti alle biciclette Bike Locator, Bike Authenticator, BTracker). Questi piccoli devices utilizzati in abbinamento allo smartphone, possono essere, opzionalmente e/o congiuntamente, integrati nella bicicletta per garantirne l'identità, la tracciabilità, il recupero e la certificazione proprietà della stessa.

SMARTPHONE

Lo smartphone, nell'ecosistema Bici Radar gioca un ruolo di primo piano. Il dispositivo mobile, rappresenta un insostituibile strumento. 

I vantaggi:

  • E' sempre collegato ad internet e grazie alla  funzionalità GSM e GPS,è possibile geo localizzare immediatamente  la nostra posizione e quella del mezzo con cui ci spostiamo. 
  • E' in grado di riprendere video e foto  con la possibilità di fare segnalazioni e condivisioni in tempo reale sui social.
  • E' dotato di Bluetooth e con l'ausilio di un beacon (BTracker) consente di tenere virtualmente a guinzaglio la bici  tramite smartphone per trasformare all'occorrenza lo quest'ultimo, in uno scanner in grado di rilevare nell'ambiente cittadino bici rubate 
  • E' dotato di messaggistica istantanea e gratuita (Whatsapp, Telegram ed altre app). I messaggi sono utili per trasmettere all'interessato segnalazioni di avvistamento e relativa posizione della bici
  • E' in grado di far girare nativamente applicazioni particolari che supportano anche attività sportive, e di monitoraggio fisico.

La piattaforma Bici Radar è stata studiata per essere uno strumento di uso universale. Non occorrono apps native da installare poiché può operare  via browser su qualsiasi piattaforma informatica (Windows,OS,Linux) e su qualsiasi schermo,(i contenuti si adattano automaticamente al computer o allo smartphone) consentendo agli utenti della bici di fornire segnalazioni, foto,notizie di recupero, avvistamenti ed altro.

LE SEGNALAZIONI

Le segnalazioni per i BikeTrackers rappresentano la forma collaborativa più importante nella lotta contro i furti di biciclette.

Tenendo conto che la bici non ha targa, libretto di circolazione e che attualmente non esiste alcun registro delle bici a livello nazionale, regionale o comunale, risulta quasi impossibile identificare una bici rubata, Nello stesso tempo dimostrare la proprietà della bici diventa un impresa estremamente difficile. Molti ladri agiscono in piena luce, indisturbati, sicuri che, nel caso fossero presi con le mani  nel sacco, di farla franca. Pochi i cittadini  che si prendono la briga di telefonare per denunciare alle forze di polizia l'accaduto! Guardate  questo video e ve ne renderete conto.

 

IL PORTALE BICIRADAR.COM

Il portale biciradar.com, tra le tante funzioni, possiede un registro delle bici, consultabile online da tutti, cittadini e forze dell'ordine. I sistemi di riconoscimento ed identificazioni implementati da Bici Radar sono di vario tipo. Si va dalla marchiatura sul telaio con i sistemi tradizionali, alla marcatura digitale mediante chip, allo strumento "Scheda Bici" una sorta di identikit digitale comprensivo di descrizioni, foto, numero di telaio ed altri elementi identificativi. La Scheda Bici è consultabile gratuitamente in qualsiasi momento via Internet.

Le bici dotate dei dispositivi wireless del sistema possono entrare, tramite il proprio smartphone  in un network di utenti di tutto il mondo.

Ma BICIRADAR.COM è  soprattutto un Social dove le esperienze di sicurezza e di lotta ai ladri vengono comunicate a condivise pubblicamente. In concreto l'attività di comunicazione si realizza con la connessione diretta al portale, aiutati in quest' attività da una interfaccia web semplice ed intuitiva.

Le tecniche responsive (adattamento dei contenuti ai vari schermi dei terminali) adoperate da Bici Radar, permettono di connettersi non solo dal computer di casa, ma finanche, da smartphone e tablet. Da questi terminali si possono eseguire  tutte le  operazioni gia viste: registrazione, visualizzazione delle bici, ricerca di bici, contatti, mappe, geolocalizzazioni, news e quant'altro di utile ed interessante per combattere i furti di biciclette

Il Bottone "TracciaBici" sul menù principale consente, agli utenti dotati di dispositivi GPS integrati nelle bici, (es.Bike Locator o altri) di tracciare e monitorare i loro mezzi sulla mappa di Google. Il servizio di monitoraggio della bici è eseguibile direttamente dal proprio smartphone. 

Nel sistema Bici Radar,  tramite il device BTracker integrato nella bici, il proprio smartphone si può trasformarsi in un  Radar in grado di  individuare la posizione della propria bici e quella degli altri membri della Community. I partecipanti la Community, possono rilevare in background la posizione della bici rubate, e contemporaneamente possono notificare, avvisare e contattare direttamente o indirettamente l'interessato.