bici all'asta

Le bicilette recuperate, smarrite  e non reclamate dai legittimi proprietari, diventano di proprietà del Comune che ha istituto il servizio. Le bici non reclamate dal proprietario vengono messe all'asta.

Molto spesso le bici recuperate dagli organi di polizia, anche quando è possibile rintracciare il proprietario, non vengono ritirate. La spiegazione è che le lungaggini burocratiche (denuncia ai carabinieri, appuntamenti vari per visitare il deposito  e l'esiguo costo della bici) scoraggiano in molti casi, le operazioni di recupero. La rintracciabilità delle bici per risalire al legittimo proprietario risulta estremamente difficile e a volte impossibile perché le bici non hanno targa e non esiste un registro nazionale delle bici.
Qualche Comune o associazione ha istituito un servizio di punzonatura per riportare sul telaio il codice fiscale dell'interessato. Come si può immaginare, questa tracciatura può essere facilmente abrasa rendendo inefficace la marcatura. E' proprio per questo che è nata la piattaforma BICIRADAR.COM che permette di registrare GRATUITAMENTE  la propria biciletta, allegando varie foto con i dettagli del veicolo. BICIRADAR.COM  permette anche di inserire annunci per bici rubate o segnalare bici abbandonate o sospette per facilitare la reperibilità del velocipede.

Per rendere più efficace il tracciamento della bici,  BICI RADAR ha realizzato un sistema di tracciatura digitale tramite un chip NFC: I dati del proprietario vengono registrati sul tag NFC che riporta anche il link che rimanda  alla "Scheda Bici" precedentemente registrata nel data base della piattaforma.(Clicca quì per maggiori informazioni) Il tag viene inserito in un punto segreto della bici. In caso di contestazione sulla proprietà, basta avvicinare uno  smartphone con la funzione NFC abilitata per leggere in chiaro i dati. Nelle informazioni così lette viene riportato un  link  che rimanda alla "Scheda Bici" in questione con inclusi i dati del legittimo proprietario.

Il contenuto delle informazioni registrate sul chip viene replicato su una card, formato carta di credito, che naturalmente si può anch'essa collegare alla "Scheda Bici" del  proprietario. Un sistema dunque che consente, di certificare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo l'appartenenza della bicicletta.

Il Comune di Padova, per stare in tema, ha indetto nelle giornate sotto indicate, un asta utile  per aggiudicarsi a buon prezzo biciclette smarrite, recuperate e non reclamate. 

Le aste si svolgono nelle giornate del 16, 19 e 20 ottobre 2020.

Gli orari, i luoghi e le modalità di svolgimento delle aste sono indicate nell'avviso, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.


Per partecipare all'asta delle biciclette e degli altri oggetti rinvenuti (16 e 19 ottobre) è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando la data di interesse e allegando copia di un documento di riconoscimento.

Per informazioni contattare Vendite e aste Padova Srl al num. 336 524306.