Rivolgersi al mercato dell'usato per acquistare una bici di qualità a volte può far risparmiare cifre notevoli per chi ha un budget limitato. Ci sono utenti che comprano bici per un anno per poi passare al modello più aggiornato, altri vendono perchè quel particolare tipo di bici si è rivelato inadatto per le proprie nececessità.

 Le motivazioni che portano alla vendita della bici usata possono essere le più varie, ed il mercato dell'usato può essere vantaggioso per chi acquista sapendo valutare  qualità e prezzo. 

Dove comprare? Dal proprio meccanico di fiducia, dai siti internet, dall' amico dell'amico, dal mercato rionale? Per fare un affare tutto va bene, purchè quando si acquista, si eviti di comprare una bici rubata.

Alcune regole:

1-Non comprare la bici d'impulso senza aver indagato sulla provenienza

2.Farsi rilasciare uno scontrino o una fattura di acquisto e pretendere i manuali e le garanzie rilasciate dal costruttore

3-Controllare sui siti online se la bici oggetto della compra-vendita sia stata segnalata come rubata. Sui siti web vengono di norma pubblicate foto e numero dil telaio. 

4-Quando possibile stipulare un contratto privato controfirmato dal venditore.

E se,  dopo aver acquistato la bici usata, ad un controllo la bici risultasse rubata, a cosa vado incontro? 

I reati previsti dal nostro ordinamento giudiziario prevedono due ipotesi:

1-Ricettazione se si è consapevoli della provenienza delittuosa della merce, Il reato previsto dall'articolo 648 del codice penale ovvero il reato di acquisto di cose di sospetta provenienza "è punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da E. 516,00 ad E. 10.329,00. La pena è la reclusione sino a sei anni e la multa sino ad E. 516,00, se il fatto è di particolare tenuità"

2-"Incauto acquisto" (art.712 c.p.), sanzionato con l’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda non inferiore a 10 €, In tal caso si incrimina la negligenza del soggetto attivo ,che non ha accertato, prima dell'acquisto, la provenienza illecita del bene

Come si vede non c'è da stare molto allegri. Occhio dunque, quando si acquistano biciclette usate!