Come recuperare la propria bicicletta con le tecnologie in caso di furto. 6 pratici consigli suggeriti da BICIRADAR.COM

1-Fare denuncia alle autorità

In caso di furto della bicicletta è importante fare la denuncia alle autorità di polizia. Se la bici viene ritrovata il proprietario ha modo di certificare il furto e quindi facoltà di rientrarne in possesso. Se una persona viene sorpresa a bordo di una bici rubata, potrà essere denunciata all'Autorità Giudiziaria. Qualora, denunciato il furto della bicicletta, il proprietario riesca a rintracciarla autonomamente, è ugualmente consigliabile chiamare le forze dell'ordine, poiché agire di propria iniziativa potrebbe risultare pericoloso per la propria incolumità, posto che non si possono conoscere in anticipo le reazioni del ladro.


2-Segnalare su biciradar.com la bici rubata.

Il portale bicirdar.com consente di segnalare pubblicamente la bici rubata. La segnalazione mette in moto i BikeTracker cioè i membri della community che aiutano a ritrovare la bici. Se la bici è equipaggiata di Bike Locator o BTracker l'attivita di ricerca risulta facilitata. La segnalazione della bici si può fare anche al momento della scomparsa, occorre però registrare la bici completando il modulo di registrazione con tutti gli elementi utili alla identificazione ed al recupero della bici. Si consiglia di essere previdenti e di registrare la bici prima del verificarsi del furto. La registrazione online rappresenta un efficace carta d'identità della bici ed è in grado di identificare e certificare il legittimo proprietario.

3-Monitorare frequentemente biciradar.com

Se la bici è stata rubata è possibile monitorare lo stato di ricerca collegandosi a BICIRADAR.COM da dove è possibile ricevere notizie ed informazioni dai BikeTrackers.In ogni caso se la bici viene avvistata è possibile essere contattati direttamente via email. Se l'utente ha equipaggiato la bici con Bike Locator può tracciare la bici direttamente cliccando il bottone "Traccia Bici"e seguire i movimenti della bici sulla mappa allocata nel nostro sito.

4-Visitare luoghi e parcheggi biciclette

Se si vuole recuperare la bici scomparsa è necessario visitare i luoghi dove abitualmente le bici rubate vengono vendute. Le bici equipaggiate con BTracker possono essere rintracciate a distanza di 50 metri circa tramite smartphone. La rilevazione della bici avviene attivando il la funzione Blutooth del proprio smartphone. Se la bici viene rilevata, apparirà un notifica con un link he rimanda alla scheda online della bici. La bici può essere rilevata da qualsiasi BikeTracker che si trovi a passare casualmente o volontariamente in prossimità della bici scomparsa. Consigliamo di recarsi spesso nei luoghi di parcheggio delle bici e scannerizzare con il proprio cellulare le rastrelliere dove è possibile ritrovare la bici.

5-Se la bici è stata localizzata recarsi subito sul posto

Se la bici è stata localizzata, recarsi immediatamente sul posto, con la denuncia, meglio se accompagnati da un amico. Individuata la bici in assenza o in presenza del presunto proprietario è meglio chiedere l'intervento di un vigile. Se la bici è registrata su biciradar è facile dimostrare all' autorità la proprietà della bici sottratta, la scheda bici online contiene oltre che le foto i dati del proprietario. Se la bici è equipaggiata con Bike Authenticator avvicinando lo smartphone (con la funzione NFC attivata ad un punto segreto della bici ), è possibile leggere il tag NFC con tutti i dati identificativi della bicicletta oggetto di contestazione. Se la bici è equipaggiata con il dispositivo BTracker a distanza di pochi metri è possibile connettersi al sito BICIRADAR.COM è visualizzare immediatamente la "Scheda Bici" per leggere così tutti i dati identificativi.

6-Verificare se la bici rintracciata è propria

Se la bici scomparsa è stata registrata su BICIRDAR.COM il propritetario, una volta ritrovata, è in grado di dimostrare subito l'appartenenza. Fanno testo le foto e le descrizioni contenuti nella "scheda bici "visualizzata online. La scheda informativa può contenere anche il numero di telaio oltre che i dati identificativi del proprietario. Se la bici non è stata registrata bisogna dimostrare di essere i legittimi proprietari con le tradizionali e opinabili prove documentali di proprietà. Una foto sul cellulare, l'annotazione del numero di telaio, una fattura di acquisto possono certificare la proprietà di fronte alle autorità di polizia.